fbm

Da Luxora Abu Simbel

Chi, se non il fiume che lo veglia da sempre, può narrare il fascino dell’antico Egitto?

Con un tour che segue il corso delle sue acque ti accompagniamo alla scoperta di una civiltà che s fida i millenni. Perché le storie restano vive fino a che vengono raccontate e viaggiare lungo il Nilo è il modo migliore per ascoltarne tutti i segreti.

Dove scorre il fiume e non scorre il tempo: si potrebbe sintetizzare così questo viaggio, un itinerario che si snoda attraverso l’Alto Egitto seguendo il corso del Nilo, iniziando proprio con una navigazione lungo le sue acque. Sarà un po’ come visitare un museo a cielo aperto, con le incantevoli meraviglie dell’antica arte egizia che si presenteranno una dopo l’altra davanti ai tuoi occhi. Cullato da questo scenario, potrai goderti tutti i comfort che troverai a bordo della motonave Gemma, un battello elegante e accogliente, completamente ristrutturato in ogni ambiente, che saprà rendere quest’esperienza perfetta in ogni dettaglio.

Dopo esserti imbarcato a Luxor, la prima tappa del tuo viaggio sarà la sponda ovest del Nilo: qui si trova il cimitero reale dell’antica Tebe dove furono sepolti i faraoni del Nuovo Regno, il tempio funerario della regina Hatshepsut, i colossi di Memnon e la tomba di Nefertari, considerata la più bella di tutta la valle. Rientrando sulla sponda est farai tappa al complesso templare di Karnak e a quello di Luxor, mentre il giorno successivo ti accompagneremo a visitare i templi di Edfu e Kom Ombo.

Una cena tipica egiziana, servita direttamente a bordo, e l’ipnotico spettacolo dei dervisci ti daranno il benvenuto ad Aswan: qui ti aspetta, tra le altre cose, anche una rilassante escursione a bordo di una feluca, la barca a vela caratteristica di queste zone, dalla quale potrai ammirare gli scenari dell’antico Egitto illuminati dai colori del tramonto.

Oltre che per i suoi paesaggi questa città saprà sorprenderti anche con la sua antichissima storia: meritano sicuramente una visita il Museo Nubiano, le Tombe dei Nobili e il Monastero di San Simeone, che si raggiunge percorrendo un primo tratto in barca e poi completando l’ultima parte di strada in dromedario.

Da Aswan e i suoi panorami strepitosi il viaggio prosegue verso Abu Simbel, dove potrai visitare i famosi templi fatti erigere dal Faraone Ramses II, protagonisti di una grandiosa impresa nel corso della quale sono stati spostati e salvati dal rischio di inondazione.

Dopo aver vissuto quest’esperienza ripartirai per Il Cairo, dove l’espressione “finire in bellezza” è sicuramente poco per esprimere ciò che ti aspetta: prima la grandezza della piana di Giza, con le tre piramidi e la maestosa Sfinge, poi il Museo Egizio, che ti accoglierà per una visita privata e una cena da veri re.

In questo luogo la festa non finisce mai: la giornata si conclude con uno spettacolo di suoni e luci e con un’esclusiva cena di gala. Esclusiva come la possibilità di assistere a un fenomeno che, da millenni, si verifica due volte all’anno proprio all’interno dei templi: il 22 febbraio e il 22 ottobre i raggi del sole oltrepassano la porta d’ingresso e illuminano il volto del grande faraone all’interno del Sancta Sanctorum.

SOLO QUI, SOLO TU

Visitare il Museo Egizio de 1l Cairo è sempre un’esperienza straordinaria, ma farlo in un’esclusiva visita notturna è pura magia. 1mmagina di gustare i sapori dell’antico Egitto in questo scenario unico, tra reperti millenari e s~ngi dallo sguardo enigmatico. Siamo pronti a dimostrarti che la realtà può superare ogni fantasia.