fbm

Da Dehlialle Dune di Khimsar

Un tour attraverso tutti i colori dell’india.

Dal giallo dei suoi deserti all’azzurro della città dei laghi, fino alle tinte rosa di Jaipur. Perché, se da millenni questo Paese custodisce leggende e misteri, la sua bellezza non è tra questi: ti portiamo a scoprirne ogni sfumatura.

Il tuo viaggio attraverso la penisola indiana parte da Delhi, che dal periodo coloniale a oggi ha visto moltissimi regni nascere, prosperare e scomparire, ma non senza lasciare un segno indelebile sulla città. Non basterebbe una vita per conoscere questa capitale sempre in fermento, ma ciò che conta è iniziare: esplora la città Vecchia e visita il Forte Rosso in arenaria, il memoriale del Mahatma Gandhi e Jama Masjid, la moschea più grande dell’India. E poi ancora il minareto di Qutab, con i suoi 234 piedi di altezza minuziosamente scolpiti, la residenza del Presidente, la casa del Parlamento e gli edifici del Segretariato.

La prossima tappa del tuo viaggio attraverso l’India sarà Mandawa, pittoresca cittadina dello Stato del Rajasthan. Viene chiamata “galleria d’arte a cielo aperto”: se ti stai chiedendo il perché, quando sarai lì ti basterà posare lo sguardo sui suoi archi lastricati, sui magnifici haveli, sulle case tradizionali, le dimore storiche e le maestose fortezze.

Si prosegue in direzione di Bikaner. In quella che viene chiamata la “città dei cammelli”, non farti sfuggire l’occasione di una visita speciale: un safari sul dorso di questo animale, appena prima di ripartire verso Gajner per ammirare il suo splendido palazzo in arenaria rossa.

Ora ti aspetta l’oasi di Khimsar, con il suo caratteristico forte arroccato sul bordo del grande deserto del Thar. Raggiungi il centro del villaggio, dove le capanne tipiche del Rajasthan circondano un tranquillo lago blu: la location perfetta da cui ammirare il sole che sparisce nel deserto.

Da qui il tour ti porterà a raggiungere i sedici templi Jain e Hindu, risalenti all’ottavo e all’undicesimo secolo, e poi verso Sardar Samand. Sulle rive del suo lago si trova l’omonimo palazzo, costruito negli anni ’30 come palazzina di caccia per il Maharaja: un luogo unico, in cui trascorrerai una notte da re. Tutto ciò che serve per goderti al meglio la prossima tappa, Jodhpur: questa città ti sorprenderà con il blu dei suoi palazzi, le poderose mura del forte e la vivacità dei mercati, ma senza dubbio lo faranno anche i villaggi circostanti, dove potrai incontrare alcune comunità locali come i Bishnoi, considerati i primi ecologisti del mondo.

Dopo aver visitato la seconda muraglia più grande al mondo a Kumbhalgarh, sarai pronto a ripartire in direzione di Udaipur, costruita intorno a una rete di laghi artificiali. Una crociera sul Lago Pichola ti farà assistere allo spettacolo della città che si illumina al tramonto. Ma prima respira l’atmosfera pacifica di Udaipur gustando una bevanda calda nei suoi caffè o facendo acquisti al mercato locale.

Lasciati alle spalle il blu dell’acqua per raggiungere le tinte rosa di Jaipur, un’eccezionale commistione tra architettura antica e moderna: non perderti il City Palace e il palazzo di Hawa Mahal, costruito perché le donne della famiglia reale potessero godersi le feste che si svolgevano in strada senza essere viste dall’esterno. E, se all’alba ti accompagneremo ad ammirare il palazzo Amber sul dorso di un elefante, in serata potrai goderti la città illuminata viaggiando a bordo di speciali 4×4 aperti.

Quest’avventura sta per giungere al termine, ma hai ancora luoghi magici da scoprire. Dopo aver visitato Jhinjha, per conoscere da vicino la quotidianità di un piccolo villaggio dell’India, il tuo viaggio proseguirà verso Agra, città famosa per i mercati e le bellezze architettoniche, tra cui spicca ovviamente il Taj Mahal. Una visita a questo ipnotico mausoleo, simbolo dell’amore per eccellenza, sarà il modo perfetto per salutare un Paese ricco di luoghi incantati.

SOLO QUI, SOLO TU

La cena più bella della tua vita? Qui troverai due occasioni per viverla. Sarai nostro ospite nelle splendide sale del Forte Amber, per una serata che rievoca lo splendore dell’epoca dei Maharaja. Epoi sulle dune di Khimsar, nel cuore del deserto del Thar, dove a regnare è la maestosa bellezza della natura.