Un viaggio in Polinesia è nei sogni di tutti.
Un mondo distante e ancora incontaminato, con spiagge bianche, lagune limpide e cristalline, selve di palme, una popolazione accogliente e le incredibili sfumature dei colori del cielo al tramonto riflesse nelle acque profonde dell’Oceano Pacifico.
La Polinesia è la destinazione ideale per tutte le tipologie di viaggio: dai novelli sposi, che potranno apprezzare l’intimità delle sue isole, alle famiglie in cerca di tranquillità o divertimento.
Non mancano occasioni e luoghi per gli amanti delle attività all’aria aperta, dello snorkeling e dell’avventura che ad ogni passo o sguardo, avranno un mondo da scoprire senza mai negarsi all’incontro con i locali.
Cosa vedere
Tahiti: l’isola principale delle Isole della Società, dove si trova il capoluogo amministrativo, Papeete. Tahiti è il luogo ideale per scoprire la culture dell’arcipelago polinesiano. Arte, artigianato, i dipinti di Gauguin, i prodotti tipici: si trovano tutti a Tahiti.
Bora Bora: probabilmente l’isola più famosa della Polinesia, Bora Bora è ritenuta una delle migliori destinazioni di vacanza del mondo. L’ampia laguna, delimitata dai banchi di sabbia chiamati “motu”, è semplicemente magnifica. L’entroterra con il monte Otemanu è verdeggiate e lussureggiante, meta di entusiasmanti escursioni.
Moorea: una vera e propria isola giardino, con una vegetazione rigogliosa che ricopre i versanti della sue alture. Inoltre Moorea è famosa come meta per incontrare i cetacei, dai delfini del Dolphin Center alle megattere che passano nei pressi dell’isola durante la stagione delle migrazioni.
Taha’a: conosciuta al mondo come “l’isola della vaniglia”, Taha’a produce oltre l’80% della pregiata spezia dolce della Polinesia. Scoprire i segreti della deliziosa vaniglia può essere un golosissimo passatempo.
Rangiroa: si tratta del più grande atollo della Polinesia, con oltre 240 motu che delimitano l’impressionante laguna. Rangiroa è celebrata come destinazione per chi adora il mare e le attività ad esse collegate, come immersioni, snorkeling o il semplice poltrire in acqua.
Raiatea: culla della cultura polinesiana, Raiatea, oltre agli spettacolari panorami tipici dell’arcipelago delle Isole della Società, è famosa per essere “l’isola Sacra” e conserva incredibili resti archeologici, quali antichi marae (recinti sacri), statue e pietroglifi.
Quando andare
Clima tropicale molto soleggiato. La temperatura sempre piacevole è rinfrescata dai venti Alisei. La temperatura media diurna è attorno ai 27° mentre l’acqua all’interno delle lagune è sempre attorno ai 26° Il periodo tra novembre e aprile è più umido e soggetto ad acquazzoni.
Documenti e Visti
Tutti i passeggeri di cittadinanza italiana che si recano in Polinesia devono essere in possesso di passaporto con una validità residua di minimo 6 mesi dalla data di partenza. Ricordiamo che in caso di voli diretti in Polinesia (che comunque prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti o in Nuova Zelanda) è necessario:
- per l’ingresso negli USA essere in possesso dell’ESTA e di un passaporto valido per l’ingresso nel paese;
- per ingresso o transito in Nuova Zelanda essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio (NZeTA), che dovrà essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza. L’NZeTA ha un costo variabile fra 9 NZD, se si richiede tramite
- app, e 12 NZD, se si richiede da sito al seguente link: immigration.govt.nz/nzeta
Punti salienti sulla destinazione
- SNORKELING E IMMERSIONI IN UN ACQUARIO NATURALE
- Le Isole di Tahiti offrono siti di livello mondiale per lo snorkeling e le immersioni. Sia i sub esperti che i principianti e gli amanti dello snorkeling rimarranno stupiti dalle acque cristalline e dalla densità della vita marina. Grazie alle centinaia di siti di immersione presenti in tutte le isole, i sub possono scegliere tra le incredibili immersioni in corrente, drop-off oceanici, relitti di navi affondate e le immersioni in laguna con una vita marina infinita. Per i sub esperti certificati, gli atolli delle Tuamotu offriranno le avventure più incredibili. Rangiroa e Fakarava, in particolare, sono considerati tra i migliori siti di immersione al mondo. Le Isole della Società, le Isole Marchesi e le Isole Australi offrono anche luoghi perfetti per ammirare grandi animali marini (squali, razze, delfini, balene, ecc.), oltre a migliaia di coloratissimi pesci di barriera.
- VAI A OSSERVARE LE BALENE FUORI DAI SENTIERI BATTUTI NELLE ISOLE AUSTRALI
- Ogni anno, da agosto a ottobre, le megattere (megaptera novaeangliae) migrano dalle gelide acque dell'Antartico, dove si nutrono, verso le calde acque delle rive de Le Isole di Tahiti. È il luogo ideale per partorire e riprodursi, al riparo dai predatori. In quanto santuario dei cetacei (balene) dal maggio 2002, tutte le balene della Polinesia Francese sono protette. L'osservazione delle balene è conforme alle rigide normative locali. Sebbene tu possa avvistarle da qualsiasi isola, Rurutu, nelle Isole Australi, è un'ottima posizione...Le Isole Australi ti daranno la sensazione impareggiabile di essere dall'altra parte del mondo.
- PICNIC SUL MOTU
- Un "motu" è un minuscolo isolotto appoggiato delicatamente sulla laguna. Sabbia soffice, palme da cocco e laguna cristallina, benvenuti nel ristorante più incredibile del mondo! Qui il pranzo viene servito in spiaggia o in laguna e consiste in pesce o carne alla griglia, insalate e l'imperdibile poisson cru. E nelle isole, il latte di cocco viene spremuto davanti ai tuoi occhi! Non potrebbe essere più fresco di così!
- TRASCORRI ALMENO UNA NOTTE IN UN BUNGALOW SULL'ACQUA
- I bungalow sull'acqua sono stati creati nelle nostre isole. Rappresentano il massimo livello di appagamento: il lusso in paradiso. Lasciati cullare dall'acqua che lambisce i trampoli, guarda i pesci danzare attraverso il pannello di vetro nel pavimento, saltare dalla tua terrazza in un acquario naturale e svegliarti con la colazione portata a te su una tradizionale canoa a bilanciere: chi non lo farebbe? Non vuoi trasformare questo sogno in realtà?
- CURIOSA NEL MERCATO PUBBLICO DI PAPEETE
- Il mercato municipale (Le marché) nel centro di Papeete è il luogo in cui si concentra tutto il trambusto della città. Si apre alle prime luci dell'alba con bancarelle di frutta, verdura, pesce e fiori. Le bancarelle di artigianato propongono prodotti dei cinque arcipelaghi (intagli, trapunte patchwork tifaifai, gioielli, parei (pareo), vimini, ecc.). Se visiti il mercato prima di partire, puoi fare il pieno di souvenir da portare a casa (vaniglia tahitiana, artigianato, monoi, strumenti musicali, ecc.). Da non perdere la visita al mercato la domenica mattina alle 4, prima della messa.
- ASSISTI A UNO SPETTACOLO DI DANZA POLINESIANA
- Vietato dai missionari, il ballo è ancora oggi parte integrante della cultura polinesiana. Ragazze e ragazzi iniziano a ballare non appena imparano a camminare. L'annuale festival Heiva i Tahiti organizzato a Tahiti e sulla maggior parte delle isole, nel mese di luglio, è un'opportunità per assistere a uno spettacolo delle più famose compagnie e scuole di danza professionali. I principali hotel organizzano regolarmente serate polinesiane con canti e balli durante l'happy hour o cene a buffet a tema.
- SPA POLINESIANE
- Le Isole di Tahiti sono una destinazione termale di livello mondiale e molti resort offrono la propria versione di trattamenti per coccolarsi e rinvigorirsi. Circondate da uno sfondo di bellezze naturali e profumi floreali, non esiste ambiente migliore per il relax. Goditi bagni ai fiori freschi, tonificanti docce, scrub per il corpo a base di chicchi di vaniglia di Tahiti, massaggi in laguna o impacchi con foglie di banano.
- PERLE COLTIVATE DI TAHITI
- La lucentezza iridescente di fama mondiale della gemma più perfetta di Madre Natura può essere creata solo nelle calde lagune di Tahiti. Comunemente conosciute in tutto il mondo come perle nere, le perle coltivate di Tahiti sono infatti disponibili in tutte le diverse dimensioni, forme e colori. I viaggiatori possono visitare una fattoria di perle nelle Isole Tuamotu o a Taha'a, nelle Isole della Società, dove alcune famiglie locali hanno trovato rifugi perfetti per produrre queste bellissime gemme, simboli di speranza e amore.
- CERIMONIA NUZIALE TAHITIANA
- Le Isole di Tahiti sono simboli di romanticismo e sensualità. Una cerimonia nuziale tahitiana è un bel modo per riaffermare il vostro amore reciproco, sia che siate in luna di miele o che stiate festeggiando un anniversario. Queste cerimonie si svolgono in tanti modi diversi, dalla versione più intima a quella più stravagante. Sulla spiaggia, su un isolotto privato "motu", al tramonto, con musica e balli tahitiani o senza, i resort ti aiuteranno a creare la celebrazione perfetta e ricordi eterni. Dal 2010 i matrimoni sono diventati legali!
- ESPLORA L'ENTROTERRA DELLE ISOLE
- L'entroterra delle isole montuose (le Isole della Società, le Isole Marchesi e le Isole Australi) è ricco di tesori. Che si tratti di un tour guidato (in 4X4, in quad o a piedi) o con un'auto a noleggio, le valli e le cime delle montagne rivelano generosamente le loro meraviglie ai visitatori. Resti archeologici, vegetazione lussureggiante, ruscelli e cascate premiano tutti i turisti che vi si avventurano...
- TOUR DELLE ISOLE
- Per cogliere il senso della vita quotidiana tahitiana e sperimentare la cultura de Le Isole di Tahiti, non esiste modo migliore che attraversare i piccoli villaggi. Dal momento che quasi ogni isola ha una strada costiera che segue le rive della laguna, puoi scorprirla con un'auto a noleggio o partecipando a un tour guidato in autobus. Esplora l'entroterra delle isole con un safari in fuoristrada, un'escursione naturalistica guidata, un'escursione in bicicletta o a cavallo.
- SEGUI LE ORME DEI PRIMI MISSIONARI NELLE ISOLE GAMBIER
- Mangareva, l'isola più grande, è il sito della prima missione cattolica, fondata nel 1834, e abbonda di tracce storiche dei primi missionari. Dagli anni '90, lo splendore delle perle coltivate delle Isole Gambier ha portato un po' di prosperità economica alle isole.
- LE ISOLE MARCHESI: ESPLORA LA “TERRA DEGLI UOMINI”
- Vai alle Isole Marchesi via mare a bordo della nave cargo / passeggeri mista, Aranui, o con l'elegante crociere Paul Gauguin Cruises, o in aereo, un mezzo di trasporto più convenzionale. Arrivare alle Isole Marchesi è sempre un doppio shock: primo, assistere a una rinascita culturale che è andata forte negli ultimi 20 anni, e secondo, la scoperta della sua bellezza naturale selvaggia e incontaminata.
- FAI UNA BREVE ESCURSIONE A MOOREA, L'ISOLA SORELLA DI TAHITI
- Moorea, a 17 km da Papeete, è raggiungibile con il traghetto veloce in soli 40 minuti. È l'isola più scarsamente popolata (solo 18.000 persone) ed è ancora incontaminata. Puoi fare una gita di un giorno, ma se desideri esplorare completamente l'isola avrai bisogno di alcuni giorni.
- VISITA BORA BORA...E MOLTO ALTRO ANCORA
- Per la maggior parte dei turisti, un soggiorno a Bora Bora è essenziale. La “Perla del Pacifico”, nonostante lo sviluppo del turismo, è ancora degna della sua fama. Tuttavia, su quest'isola c'è molto di più di quello che ci mostrano le cartoline: non solo l'entroterra dell'isola, la sua storia, le mante e la laguna, ma anche gli hotel di lusso e le terme sui motu (isolotti), accessibili solo in barca. Se hai molto tempo, non perdere la sorellina selvaggia e incontaminata dell'isola, Maupiti, raggiungibile in barca o in aereo da Bora Bora. Un cambio di scenario e un viaggio indietro nel tempo sono garantiti...
- VISITA UN ATOLLO NELLE ISOLE TUAMOTU
- Mettere piede fisicamente su una “isola bassa”, o atollo, è un'esperienza indimenticabile. Osservare una catena di isolotti corallini, ognuno dei quali circondante una laguna turchese, che si estende per decine di chilometri è uno spettacolo mozzafiato da ammirare dall'aereo. Anche solo immaginare persone che vivono in questo ambiente, perse in una vasta distesa di oceano, è quasi surreale. Condividere la quotidianità degli isolani in sintonia con il ritmo delle onde, anche se solo per pochi giorni, va oltre ogni parola...Fu su questi minuscoli isolotti che iniziò la coltivazione delle delle perle di Tahiti. Gli atolli più visitati sono Rangiroa, Fakarava e Tikehau.