fbm

Da Abu Dhabia Muscat

Altezze vertiginose, spazi sconfinati: visto da qui il mondo assume tutta un’altra prospettiva.

Vivi un viaggio capace di superare ogni immaginazione e ogni aspettativa, dai grattacieli di Abu Dhabi alle antichefortezze Omanite.

Il passato con i suoi tesori e il futuro con i suoi progetti visionari. Spiritualità e tecnologia. Gli Emirati Arabi sono una combinazione unica di armonie e contrasti e Abu Dhabi, la maestosa capitale, ne è un esempio lampante. Qui troverai una città molto legata alla cultura tradizionale, ma anche cosmopolita e proiettata verso il futuro, come si può facilmente notare dalla creatività che la rende unica dal punto di vista architettonico, tra grattacieli, musei d’arte e circuiti automobilistici.

Ti proponiamo di esplorarla partendo dall’Abrahamic Family House, un luogo fondamentale per conoscere meglio le tre grandi religioni monoteiste e il modo in cui queste convivono nel Paese. Dopo un pranzo alla scoperta della cucina locale prenditi del tempo per una passeggiata lungo la Corniche: un lungomare estremamente curato, che si estende per ben otto chilometri e che ti consentirà di ammirare l’Emirates Palace, le scintillanti Etihad Towers e di attraversare l’Heritage Village, una ricostruzione del passato della città. Per immergerti nella spiritualità di Abu Dhabi, visita la Moschea Sheikh Zayed, una delle più grandi al mondo, capace di ospitare fino a 40.000 fedeli.

Un safari in 4×4 ti porterà nella magica atmosfera del deserto, dove “Le Mille e una notte” diventa realtà: il sole che tramonta dietro le dune è il segno che sta per iniziare una serata unica, che trascorrerai in un elegante campo tendato, allestito per te sotto le stelle.

Al confine con l’Oman, circondata da montagne e deserto, troverai Al Ain, la seconda città più grande dell’Emirato. È conosciuta con il nome di “città giardino” e basta uno sguardo per capirne il motivo: al suo interno ospita oltre 10.000 ettari di parchi e giardini che costituiscono una vera e propria oasi. Fermati per una visita al mercato dei cammelli, il più grande e importante del Paese, prima di partire alla volta dell’Oman.

La prima tappa del tuo viaggio attraverso il Sultanato sarà Jabrin e, in particolare, il suo castello, con ben cinque piani e 55 camere adornate di iscrizioni e affreschi. A Nizwa, l’ex capitale costruita intorno alle mura del Forte, non perdere l’occasione di visitare il mercato dedicato al bestiame: un’esperienza che ti porterà a immergerti totalmente nell’atmosfera autentica di questa terra, tra i pastori che scendono dalle montagne appositamente per vendere o comprare – ovviamente contrattando.

E se la giornata è iniziata bene, non può che concludersi ancora meglio, con lo spettacolo del tramonto che va in scena tra le dune.

Atri paesaggi ti aspettano sulla strada per Muscat: le piantagioni di datteri a perdita d’occhio e le piscine naturali dell’incantevole Wadi Bani Khalid, la città costiera di Sur, il faro di Al Ayjah e il Bimmah Sinkhole, una depressione naturale piena d’acqua che, si dice, sarebbe stata provocata dalla caduta di un meteorite.

A Muscat ogni angolo offre uno scorcio di grandiosità e opulenza. A partire, ovviamente, dalla grande Moschea di marmo e arenaria, adornata nella sala di preghiera principale da uno spettacolare lampadariodi cristallo. Ma non sono da meno il Palazzo del Sutano di Al Alam, i forti di Mirani e Al Jalali, il museo Bait al Zubair con la sua collezione di costumi tradizionali e antichi gioielli.

SOLO QUI, SOLO TU

Le mille… e una notte, quella più spettacolare di ogni altra: la trascorrerai nel deserto, in un campo tendato tra le dune, avvolto dalla luce delle stelle e da un silenzio carico di fascino e bellezza.