Unica come l’atmosfera che potrai respirare andando alla scoperta dei suoi monumenti più famosi: la Sirenetta, la fontana Gefion, la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il castello di Rosenborg e i gioielli della Corona che sono custoditi al suo interno, solo per citarne alcuni. Si dice che la Danimarca sia uno dei Paesi più felici al mondo: ti basterà camminare tra i canali pittoreschi tipici della città, come quello di Nyhavn in cui si riflettono i colori delle casette danesi, per capire da dove nasce quest’affermazione. E perché non può che essere vera.
Lasciata Copenhagen, sarà il momento di percorrere quelle che sono tra le più belle strade costiere del Paese, affiancate da panorami mozzafiato, per raggiungere la Selandia e visitare i castelli che si trovano nel nord di questa terra: ad esempio quello di Kronberg, scelto da William Shakespeare come ambientazione del suo capolavoro Amleto, e quello di Frederiksborg. Una passeggiata lungo i bastioni, con vista sui paesaggi costieri svedesi, e anche a te sembrerà di star vivendo in un’altra epoca.
Ma il viaggio non è ancora finito. Un comodo volo interno ti porterà alle 1sole Faroe, alla scoperta della loro bellezza selvaggia e delle tracce che qui ha lasciato il popolo vichingo, con la sua storia ricca di miti e leggende. Tra le mete che toccherai ci sono Saksun, paese di pescatori circondato da un anfiteatro naturale di scogliere e cascate, Tjornuvik, con il cimitero vichingo che conserva pietre sepolcrali originali, Gj6gv, suggestivo villaggio dove nei mesi estivi nidificano le pulcinelle di mare, Sùòuroy, l’isola più a sud delle Faroe, vero e proprio gioiello inesplorato di scogliere e panorami in cui la natura si esprime in tutto il suo fascino e la sua potenza.
Per finire in bellezza, ti lasceremo a bocca aperta con le scogliere di Vestmanna: 700 metri di pura imponenza. L’unico modo per ammirarle in tutta la loro verticalità? Ritrovarsi ai piedi degli speroni di roccia, grazie a un’escursione in traghetto.
E da qui osservare gli stormi di migliaia di uccelli che volano liberi intorno alle scogliere: cattura con gli occhi una cartolina di questa terra, da conservare tra i ricordi più belli.
SOLO QUI, SOLO TU
Divertimento e magia si incontrano ai giardini del parco Tivoli di CopenAhagen che, con Turisanda, ti aprono le loro porte per un’esclusiva visita privata. Giostre classiche e moderne, spettacoli dal vivo, incantevoli giardini e prelibatezze culinarie a ogni angolo. Il mondo dei balocchi come non hai mai osato neanche sognarlo: tutto per te.