fbm

Da Kampalaai Gorilla di Montagna

Raggiungere dei primati è un privilegio per pochi. Tu sarai tra questi.

Nel cuore dell’Uganda potrai entrare in contatto con i nostri più antichi antenati. Gorilla, scimpanzé e molte altre specie di scimmie e animali rari ti aspettano nelle riserve naturali più protette del pianeta.

Rispettare la natura è un modo per prendersi cura del mondo e di se stessi. Ecco perché abbiamo scelto di far cominciare il tuo viaggio dalla Riserva di Ziwa. Tra le acacie della savana e le foreste tropicali, farai la conoscenza del progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi, che ti daranno il benvenuto in questa terra di creature preziose e delicate.

Sarai al centro del mondo, sulla linea dell’equatore e delle famose Murchison Falls, dove il Nilo si restringe in una stretta gola per poi tuffarsi per 43 metri nella Rift Valley Albertina. Le ammirerai dall’alto, ascoltando il ruggito dell’acqua e sfiorando con un dito i piccoli e colorati arcobaleni che le circondano, ospite dell’habitat naturale di moltissimi animali selvatici.

Il giorno seguente ti guideremo nella savana alla ricerca dello scatto perfetto. Leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi e coloratissimi uccelli ti accompagneranno fin sulle sponde del Nilo Bianco, che risalirai poi in battello, navigando tra coccodrilli e ippopotami e guardando elefanti e antilopi abbeverarsi sulle sue sponde. Ma l’esperienza più intensa sarà ritrovarsi faccia a faccia con gli scimpanzé. Nel sito di eco-turismo di Kaniyo Pabidi potrai avventurarti in un trekking nel loro habitat naturale. Incontrerai anche i colobi, bianchi, neri e dalla coda rossa, le scimmie blu, i babbuini e numerose specie di uccelli, come il preistorico becco a scarpa e il coloratissimo tucano.

Nella riserva di Bugoma troverai anche il tipico mangabo ugandese e conoscerai le importanti attività dell’Associazione per la Conservazione della foresta di Bugoma. Al termine dell’escursione, infatti, avrai l’occasione di piantare un albero nella zona di riforestazione, all’interno del progetto per la salvaguardia dell’habitat dei primati, e visiterai il villaggio locale di Nyakafunjo.

Sono emozioni forti, che potrai far decantare lungo la strada che porta al Queen Elizabeth Park, vera perla dei parchi nazionali africani, dove avrai modo di riposarti e prepararti alle avventure del giorno successivo. Nel parco, leoni, leopardi, mandrie di bufali ed elefanti, iene maculate e cobi ugandesi saranno già alla ricerca di acqua e di cibo. I laghi craterici, i punti panoramici della Rift Valley e il giro in battello sul canale naturale Kazinga ti regaleranno scenari unici.

I leoni che riposano sugli alberi di fico sono uno spettacolo a cui assisterai nella zona del parco chiamata 1sasha, mentre salendo sull’altipiano ugandese più a sud, accompagnato da guide esperte, ti inoltrerai nella foresta di Bwindi, a 2.300 metri, per fare la conoscenza dei maestosi e imponenti gorilla di montagna. Avrai un’ora intera per fotografare, filmare e interagire con le famiglie di gorilla che sono state abituate al contatto con gli umani.

L’ultima tappa di questa lunga avventura sarà il Parco Nazionale del Lago Mburo, nella regione di Ankole, al centro dell’Uganda. Anche qui, la meraviglia non si farà desiderare. Impala, eland, antilopi, bufali, zebre e altri grandi erbivori saranno visibili mentre verranno a cercare acqua e refrigerio sulle sponde del lago.

Sarà un viaggio indimenticabile, un’esperienza da record, nel mondo dei primati.

SOLO QUI, SOLO TU

Immaginati mentre sorseggi il primo caffè della giornata nel cuore del Queen Elizabeth National Park, ascoltando i suoni della natura. E con un cocktail
in mano, mentre ti godi un aperitivo serale su un battello che attraversa il canale Kazinga. Dall’alba al tramonto, ti abbiamo riservato solo esperienze fuori dall’ordinario.