Dopo quest’esperienza, tu potrai senza dubbio vantarti di aver scoperto ogni angolo di questo Paese.
Nella Penisola Malese si parlano ben 130 lingue, si può passeggiare per Chinatown e perdersi tra i colori di Little India, gustare piatti provenienti da tutto il mondo e imbattersi in una biodiversità che pochi altri luoghi possono vantare.
Il tuo viaggio attraverso la Penisola Malese inizia da Kuala Lumpur, capitale cosmopolita e affascinante. 1n particolare, si parte da Kampung Baru, la più antica area residenziale totalmente di etnia malese della città: qui si possono ancora trovare molte case tradizionali in legno e su palafitte, segno del grande legame che unisce i suoi abitanti alla storia e alla cultura locali.
Spostandoti a bordo della metropolitana cittadina, come un vero local, potrai facilmente raggiungere gli altri luoghi imperdibili della città: l’antica moschea di Masjid Jamek, costruita alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak, il quartiere conosciuto come Little India, con il suo coloratissimo assortimento di prelibatezze, tessuti, ornamenti di fattura artigianale, il Central Market con i banchetti di artisti locali. E, mentre passeggi per la città, fermati a provare un Teh Tarik, un mix di tè locale e latte: impossibile restare indifferenti di fronte alla sua acrobatica preparazione!
Merita poi una visita anche l’area circostante la capitale. Qui si trovano le Batu Caves, enormi grotte naturali, e il santuario di Murugan: per raggiungerlo dovrai salire 272 gradini, ma siamo certi che lo spettacolare panorama sulla città ti ripagherà di ogni fatica.
Templi, mercati e moschee animano l’atmosfera di Malacca: passeggiando in riva al fiume, il Melaka, è facile imbattersi in palazzi di epoca coloniale e coloratissimi quartieri come quello di Chinatown. E a fine giornata potrai ammirarli anche da un’altra prospettiva, partecipando a una suggestiva escursione in barca sul fiume.
Hai mai fatto trekking notturno nella giungla? Goditi quest’esperienza unica all’interno del Taman Negara National Park, la più antica foresta pluviale primaria del mondo. Una passeggiata indimenticabile, come quella che potrai vivere raggiungendo la cima del Teresek Hill lungo il Canopy Walkway, un lungo ponte che attraversa la giungla, sospeso sulle cime degli alberi.
Dopo la visita di Cameron Highlands, la tua scoperta della Penisola Malese continua a Bukit Merah, il centro di conservazione degli orangutan, e da qui prosegue fino a Penang, dove meritano una visita il Kek Lok Si, complesso che unisce ben sette templi in un tripudio di pilastri scolpiti, opere in legno pregiato, dipinti di colori vivaci e lanterne, e la dimora del clan Khoo Kongsi, grande famiglia di commercianti cinesi del diciassettesimo secolo.
Ti aspetta ora un volo direzione Sarawak per raggiungere Kuching e da qui il Bako National Park, il più antico Parco Nazionale della zona, casa di alcune varietà uniche di flora e fauna. Qui, tra le altre cose, è possibile fare trekking tra le mangrovie, imbattersi nelle scimmie proboscidate o sostare in spiagge e baie paradisiache, come quella di Telak Pandan Kecil. Una natura da restare a bocca aperta è ciò che ti attende anche al Mulu National Park: qui potrai passeggiare nella cornice delle stalattiti e stalagmiti millenarie che popolano le grotte di Lang e Deer, scoprire la grotta del vento e quella dell’acqua chiara viaggiando in barca, ammirare il percorso d’acqua sotterraneo più lungo al mondo.
Infine, per l’ultima tappa di questo viaggio ti portiamo a scoprire da vicino Kuching, città che rappresenta a pieno lo spirito esotico di questo Paese, tra moschee e templi buddisti, negozietti di artigianato locale e le tipiche barchette colorate che fanno la spola tra le rive del fiume Sarawak. Non manca ovviamente anche la buona cucina, che avrai modo di assaporare durante una cena a base di pesce freschissimo.
SOLO QUI, SOLO TU
Trovare un pezzo di giungla in città? A Kuala Lumpur si può! Accomodati per cena al Tamarind Springs Restaurant: abbiamo riservato per te un tavolo tra gli alberi, per permetterti di assaporare la migliore cucina malese e indocinese in una cornice unica.