È il secondo Paese al mondo per estensione, ma quando si tratta di combinare natura, stile e avanguardia il Canada non è secondo a nessuno.
Potrai scoprirlo in prima persona a Vancouver, punto di partenza di un viaggio che ti porterà fino a Seattle, attraverso splendide città, vaste foreste e paesaggi costieri senza eguali.
Gli spazi verdi, la sua urbanistica e il clima sorprendentemente mite le hanno fatto conquistare uno tra i primi posti nella classifica delle città in cui si vive meglio. Ora Vancouver è pronta a conquistare anche il tuo cuore, presentandosi con quell’anima moderna che la rende unica e diversa da ogni altra metropoli del Canada.
Il tuo viaggio partirà proprio da qui: avrai a disposizione un’intera giornata per familiarizzare con lo skyline canadese – che ha conosciuto uno sviluppo impressionante in pochi anni – e con quella che viene chiamata la “città sotterranea”, cioè l’insieme di gallerie ricche di attività commerciali che si trovano tra un palazzo e l’altro.
Ma non bisogna dimenticarsi anche dell’altro aspetto che caratterizza la Columbia Britannica, la più occidentale delle province canadesi: la natura rigogliosa e selvaggia, che saprà regalarti esperienze adrenaliniche.
Immagina un ponte sospeso a un’altezza di 70 metri e lungo ben 136, immerso tra gli alberi secolari di una foresta pluviale: avrai un’idea di cos’è il Capilano Bridge, una delle attrazioni più famose di tutta la costa nordoccidentale.
Vegetazione prorompente e paesaggi suggestivi saranno i protagonisti anche della tappa successiva: una navigazione di circa due ore ti porterà a Nanaimo e poi a Tofino, una terra di cui non potrai non innamorarti a prima vista. Le sue coste l’hanno fatta diventare una meta molto ambita per surfisti ed escursionisti, mentre a renderla un’incredibile commistione di terra, cielo e mare è la presenza di orsi, volatili e balene, che potrai avvistare nel corso di un’indimenticabile uscita in barca.
Visiterai Victoria, capitale della Columbia Britannica, ricca di edifici storici e dall’atmosfera molto europea. Viene chiamata anche “The Garden City” e proprio dei giardini sono uno dei suoi luoghi simbolo: si tratta dei Butchart Gardens fondati da Robert e Jennie Butchart. Un posto unico sotto molti punti di vista: stili architettonici differenti, fiori provenienti da ogni parte del mondo e originali giochi di luce lo rendono un vero “place to be” per chi, come te, visita la città.
Lasciato il Canada sarà il momento di raggiungere la tua prossima e ultima tappa: la tecnologica ed eclettica Seattle, che ti darà il benvenuto negli Stati Uniti.
Passeggiare per le sue strade ti permetterà non solo di visitare lo Space Needle e il giardino di vetro Chihuly Garden and Glass, ma sarà anche il modo migliore per immergerti nell’atmosfera frizzante e dinamica che caratterizza la città, soprattutto dal punto di vista culturale: qui, infatti, hanno mosso i primi passi nel mondo della musica artisti del calibro diJimi Hendrix, i Nirvana e i PearlJam. La colonna sonora perfetta per accompagnare l’ultimo capitolo di un viaggio fatto di armonie sorprendenti e di splendidi contrasti.
SOLO QUI, SOLO TU
Tofino è un luogo unico al mondo per ipaesaggi che o~re eper le specie che lo abitano. Ti accompagneremo in un’emozionante esperienza di whale watching lungo le sue coste lambite dal Pacifico, per ammirare da vicino lontre marine, uccelli, foche e, ovviamente, le maestose balene.