fbm

Da Veneziaa Istanbul

Se vuoi immergerti nella meraviglia delle notti d’Oriente, dovrai viaggiare dal tramonto all’alba.

Seguendo la rotta del sole da ponente a levante, infatti, potrai ammirare, città dopo città, il connubio perfetto e sempre diverso tra cultura occidentale e bizantina. Da Venezia a Istanbul, i Balcani sono pronti a svelarti tutto il loro fascino.

Seguendo la rotta del sole da ponente a levante, infatti, potrai ammirare, città dopo città, il connubio perfetto e sempre diverso tra cultura occidentale e bizantina. Da Venezia a Istanbul, i Balcani sono pronti a svelarti tutto il loro fascino.

La chiamano Serenissima perché di fronte alla sua bellezza non si può che restare fermi a contemplare. Venezia, con i suoi carrugi, i canali, le gondole, i palazzi storici e le piazze maestose, regalerà al tuo viaggio un inizio emozionante.

Il giorno successivo esplorerai le cavità delle meravigliose Grotte di Postumia, in Slovenia, e poi Castel Lueghi, a Predjama, un fortino dall’architettura spettacolare e dalla storia intrigante, costruito all’interno di una cavità rocciosa.

In Croazia vedrai la base militare dismessa dell’aeroporto­bunker di Zeljava e poi il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di sedici laghi collegati tra loro da una serie di affascinanti cascate e visitabili grazie a una rete di comode passerelle di legno a filo d’acqua.

Il mattino successivo sarai a Spalato, nel cuore della Dalmazia. È una città ricca di storia. Visiterai il Palazzo di Diocleziano e passeggerai prima tra mura antiche e strade lastricate, fino al famoso Peristilio e alla Cattedrale di San Doimo, e poi sul Lungomare Riva, tra le bellezze della costa e le atmosfere suggestive del porto e del Mercato Verde.

Mostar è una città dai tratti orientali, intrisa di cultura ottomana. Lo Stari Most, famoso ponte di pietra, è uno dei suoi simboli più iconici. Non sarà difficile incontrare degli audaci tuffatori che si lanciano nelle acque cristalline del fiume Neretva. Anche il Vecchio Bazar saprà stupirti con il suo labirinto di stand e negozi tradizionali.

Una visita alla Moschea e poi ripartirai alla volta di Dubrovnik dove, tra le antiche mura medievali, troverai degli scorci davvero incantevoli. Visiterai Piazza Luža, gli edifici storici di Stradun, la sua via principale e l’imponente Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

L’avventura proseguirà a Podgorica, in Montenegro, un Paese dalla storia ricca e complessa che affiora dalle piazze, le statue e il famoso Ponte del Millennio, sul fiume Morača. La Cattedrale della Resurrezione di Cristo ti farà immergere nella cultura ortodossa, mentre il Parco Gorica ti permetterà di godere di un po’ di relax nella natura.

Oltre il confine ti aspetta l’Albania. Tirana è una città che unisce cultura, architettura e storia. Quella di Skanderbeg, eroe Nazionale, insieme a quella di tutto il Paese, è raccontata nel Museo Storico Nazionale. Dopo la visita, potrai concederti un po’ di divertimento mondano tra le strade di Blloku, vivace quartiere cittadino, o continuare a scoprire i tanti punti d’interesse di questa città.

La statua di Aristotele, invece, ti attende a Salonicco, in terra greca. È qui che il famoso filosofo è nato, in una città piena di energia. Passeggerai tra le rovine della rotonda e l’arco di Galerio e percorrerai una parte della Via Egnatia, che portava all’antica Tessalonica, prima di goderti una cena in una tipica taverna greca. Proseguendo lungo la costa del Mar Egeo, ti fermerai ad Alessandropoli, con il suo faro e l’architettura unica degli edifici del centro. Poi raggiungerai l’antica Costantinopoli, la magica Istanbul.

Mille culture incontrerai lungo il tuo cammino, e tutte le ritroverai in questa splendida metropoli, che sarà il coronamento di un viaggio lungo una rotta inedita, alla scoperta dei mille volti della costa Adriatica e dei Balcani.

SOLO QUI, SOLO TU

Non c’è un luogo da cui Venezia non lasci a bocca aperta. Ci sono però luoghi che, più di altri, svelano il carattere ed i segreti della città. Uno di questi è il Ca’ di Dio, dimora storica nel cuore della laguna, cornice dell’indimenticabile apericena che abbiamo riservato per te.