fbm

Dal Kilimanjaroalle Serengeti

Forse la bellezza è nelle piccole cose, ma in quelle giganti c’è una meraviglia assoluta.

Il nord della Tanzania è pieno di sorprese imponenti e spettacolari: vulcani, elefanti, alberi secolari, fenomeni naturali come la Grande Migrazione e un’enorme tradizione popolare sapranno accoglierti nel più maestoso degli abbracci.

Dicono che per abbracciarne uno, a volte, non bastino dieci persone. Sono i baobab, signori delle rigogliose pianure alluvionali del Parco Nazionale del Tarangire. Alberi maestosi e antichissimi, ritenuti sacri e fonte di cura e nutrimento per le popolazioni locali. Non sarà difficile farsi largo tra queste sentinelle verdi e osservare branchi di elefanti al pascolo. 1l primo giorno in terra d’Africa ti farà sentire come una farfalla: piccola, veloce e leggera. movimento di gnu, bufali, impala, gazzelle, zebre e antilopi che pascolano sulle pianure in cerca di acqua.

Dopo una notte di relax in un confortevole campo tendato le cui palafitte sono adagiate lungo il corso del fiume Tarangire, ti spingerai a nord, verso il Parco Nazionale del Lago Manyara, dove ammirerai lo spettacolo dei fenicotteri rosa che si rinfrescano tra le basse acque del lago, o quello dei leoni che si arrampicano sui rami per studiare dall’alto il movimento di gnu, bufali, impala, gazzelle, zebre e antilopi che pascolano sulle pianure in cerca di acqua.

Arrivano dalla foresta che si staglia intorno al lago, la stessa che potrai visitare al tramonto grazie alle guide esperte Maasai provenienti dai villaggi circostanti. Ti accompagneranno in visita tra scimmie e uccelli, per offrirti un’esperienza di totale connessione con la natura e con il tuo spirito.

Una bellezza esplosiva, rappresentata al meglio dalla caldera del Cratere di Ngorongoro. Dopo un po’ di meritato riposo in un lodge di charme situato lungo l’Escarpment del Lago Manyara, ti avventurerai fin dentro al cratere di questo paradiso naturale. La caldera di Ngorongoro è considerata una delle meraviglie del mondo e a renderla così famosa c’è anche l’alta concentrazione di animali che hanno trovato il loro habitat ideale tra le pareti di questo antico vulcano, imploso milioni di anni fa.

L’ingresso alla caldera è strettamente limitato, ma qui potrai godere di un’esperienza davvero intrigante: un pranzo a pic-nic sul pavimento del cratere. Mangiare con un panorama del genere, tra le radure della foresta e i boschetti di acacia, sarà davvero memorabile.

E ancora più memorabile sarà l’esplorazione del parco più famoso dell’Africa: il Parco Nazionale del Serengeti. Gli ultimi due giorni ti immergerai in questo vero e proprio santuario della natura, alla ricerca dei grandi felini che approfittano dei flussi migratori di milioni di zebre, gnu e gazzelle per dar loro la caccia sulle pianure sconfinate.

Sarà un’esperienza intensa, coronata dal bush lunch organizzato per te su una splendida prateria nel cuore della Savana, sotto gli alberi di acacia. Un sogno nel sogno, con piatti di cucina gourmet e una selezione di vini a opera dello chef belga AxelJanssens.

Dopo tanta maestosità, non potrai che ricordare l’Africa come il più grande dei tuoi viaggi.

SOLO QUI, SOLO TU

Per permetterti di conoscere veramente la Tanzania e di gustarne ogni aspetto, ci siamo a~dati a mani esperte. Come quelle dei tracciatori Maasai, custodi di questi luoghi che ti accompagneranno al tramonto nel cuore dellaforesta di Manyara, o quelle dello chefAxel Janssens, chefirmerà il bush lunch che ti aspetta nella splendida cornice del Serengeti.