Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci Contattaci
Carburante Sostenibile per l’Aviazione (SAF)
Air France e KLM si impegnano a ridurre le nostre emissioni di CO₂ e partecipano attivamente allo sviluppo di carburanti alternativi noti come “carburante sostenibile per l’aviazione” (SAF). Si prevede che questi carburanti alternativi per jet riducano le emissioni di CO₂ di almeno l’75% (nell’intero ciclo di vita) rispetto ai carburanti convenzionali.
Pertanto, si tratta di una delle misure più efficaci in assoluto per ridurre la nostra impronta di carbonio. In qualità di pionieri del settore, il nostro obiettivo è andare oltre gli obiettivi fissati dalla Commissione europea, con l’obiettivo di miscelare il 10% di SAF entro il 2030.
Che cos'è il SAF?
è ricavato da fonti rinnovabili, come l’olio da cucina usato, la paglia e i residui di legno
sta riducendo in modo proattivo le emissioni di almeno l’75%
è un cosiddetto carburante drop-in, che si mescola perfettamente con il carburante fossile
è prodotto grazie ad un processo circolare più pulito e contribuisce all’economia circolare
è utilizzato da Air France e KLM, è sostenibile e soddisfa i criteri della certificazione RSB
In cosa consiste?
SAF sui voli in partenza da Parigi e Amsterdam
Air France e KLM miscelano in media lo 0,5-1% del SAF su tutti i voli in partenza dalla Francia e dai Paesi Bassi. Un piccolo contributo SAF è incluso in modo del tutto trasparente nel prezzo del biglietto, in base alla distanza e alla cabina del volo. Purtroppo, il SAF non è ancora disponibile su larga scala, il che significa che attualmente è almeno 2 o 3 volte più costoso rispetto al carburante tradizionale per aerei. Per poter a incidere in modo significativo sulle emissioni di carbonio complessive dell’aviazione, il contributo dei nostri clienti ci aiuta ad acquistare più SAF, ad aumentare la domanda e a stimolare la produzione.
Contributo SAF volontario
Oltre al contributo standard SAF, i clienti che acquistano un biglietto online avranno l’opportunità di lasciare un contributo volontario per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio. I clienti possono scegliere di ridurre l’impronta di carbonio del loro volo acquistando SAF extra, di compensare CO₂ attraverso la riforestazione oppure di scegliere una combinazione di entrambi e raddoppiare il beneficio ambientale.
Perchè collaborare?
Oggi, meno dello 0,1% dei circa 300 milioni di tonnellate di carburante utilizzato dalle compagnie aeree commerciali è SAF. Per avere un impatto significativo sulle emissioni complessive di carbonio dell’aviazione, abbiamo bisogno del sostegno delle aziende. Insieme, possiamo gettare le basi per un viaggio sostenibile e quindi per il futuro dell’aviazione.